Sergio Nelli, un uomo con il passato a portata di mano … paleografo. Lunedì 7 Aprile alle ore 17.00 alla Sala Colombo.

La paleografia è una disciplina tecnica, ma è una porta verso la comprensione profonda della storia umana e delle sue evoluzioni. La paleografia è uno strumento che apre finestre su aspetti della storia altrimenti irraggiungibili.
Lo studio del passato di uno specifico territorio trova nei testi d’archivio una fonte primaria di informazioni e la paleografia è strumento essenziale per la loro corretta catalogazione, datazione e interpretazione.
UNITRE Barga invita, per lunedì 7 aprile alla Sala Colombo alle 17.00, alla conferenza “Ricostruire la memoria. Esplorazione di storia locale nei testi d’archivio”. La conversazione, come una immersione diretta nel nostro passato, sarà tenuta dal Prof. Sergio Nelli, Gruppo Paleografia Lucca e Istituto Storico Lucchese Sez. Sei Miglia.
Presso la Biblioteca di Camigliano da tempo un gruppo di persone interessate allo studio della storia locale si esercitano nella lettura di testi (dal sec. XIII al XVIII) che si incontrano più frequentemente nel corso di una ricerca, come atti notarili, estimi, lettere… con Sergio Nelli, Archivista di Stato in pensione, col quale discutono anche di eventi, usanze e aneddoti di storia locale che escono dai documenti.
I documenti antichi, correttamente decifrati, non sono soltanto contenitori di informazioni storiche, ma spesso raccontano, tra le righe, lo spirito e lo stile di vita di una comunità.
Sergio Nelli Laureato a Pisa nel 1977 in Lettere classiche, Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica, funzionario Archivista presso l’Archivio di Stato di Lucca dal 1979, ha pubblicato nel vol. VIII degli Inventari a stampa dell’Istituto l’inventario dell’Archivio Sardi e quello dell’Archivio Tucci; ha dedicato anni ai voll. VI e VII dei “Regesti lucchesi” dell’epistolario degli Anziani della Repubblica dal 1493 al 1532.