Lunedì 27 gennaio la Memoria torna all’estate del 1944. Sala Colombo 0re 17. Barga.
Estate del 1944. Mediavalle e Garfagnana. Le vite di cinque ragazzi si intrecciano in modo parallelo agli avvenimenti che prendono corpo intorno a loro: ognuno di noi ha una guerra che ci minaccia da lontano, come una grande nuvola grigia, ed è proprio nelle piccole cose che troviamo un motivo di resistenza.
La conferenza di Lunedì 27 Gennaio 2025 è con Giulia Iori, disegnatrice de Gli Scapestrati della Linea Gotica, e Pier Luigi Gaspa, saggista e traduttore. La presentazione esplorerà il tema del racconto della Resistenza attraverso il fumetto. L’incontro prevede una panoramica generale sul rapporto tra Resistenza e narrazione visiva, seguita da un approfondimento su Gli Scapestrati della Linea Gotica (Rider Comics), che racconta, attraverso lo sguardo di bambini e ragazzi, l’esperienza e il valore di una Resistenza in situazioni di conflitto.
Estate del 1944. Mediavalle e Garfagnana. Le vite di cinque ragazzi si intrecciano in modo parallelo agli avvenimenti che prendono corpo intorno a loro: ognuno di noi ha una guerra che ci minaccia da lontano, come una grande nuvola grigia, ed è proprio nelle piccole cose che troviamo un motivo di resistenza.
“Un fumetto dal tratto grafico piacevole e pulito, unito alle storie dei protagonisti: il piccolo Piergiorgio, Alma, Bartolomeo, Marcello e Nilde. Sono nomi di ragazze e ragazzi che si trovano a vivere un periodo di crescita nel contesto più brutto possibile, quello della guerra. E lo vivono com’è giusto che lo vivano: da persone di quella loro età che, paradossalmente, è la stagione della guerra con sé stessi e con gli altri.”
LE AUTRICI
Diletta Giotti – Nasce l’11 maggio 1999 a Siena e fin dai primi anni si appassiona alla lettura. Intraprende il suo percorso scolastico anticipatamente con la “primina” e in terza media inizia gli scambi interculturali, che le consentono di studiare teatro negli Stati Uniti. Gli studi all’estero, nello specifico Irlanda e Inghilterra, continuano anche per i primi quattro anni di liceo classico. Dopo la maturità s’iscrive a Scienze umanistiche per la Comunicazione a Firenze, laureandosi nell’aprile 2021. Conclude il suo percorso scolastico nel giugno 2023 con il corso biennale di Sceneggiatura per fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, nella sede di Firenze. In parallelo alla scrittura riveste il ruolo di ufficio stampa sempre per case editrici di fumetti.
Giulia Iori – Classe 1995, nasce a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia. Diplomata all’Istituto Artistico “Paolo Toschi” di Parma, indirizzo di grafica, si specializza poi in fumetto e colorazione digitale frequentando la Scuola Internazionale di Comics Reggio Emilia, per la quale ora tiene corsi di disegno per bambini e ragazzi. Fumettista ed illustratrice freelance, nel 2018 inizia a collaborare con Amianto Comics e diverse realtà indipendenti. Nel 2021, grazie alla casa editrice MIMebù, inizia il suo percorso come illustratrice di libri per bambini e ragazzi con “Il Club degli Insolenti” e “Operazione Civette”. Pubblica “Il sorriso telefonico”, un’inchiesta a fumetti sulla rivista Revue Dessinée Italia n. 3 nel 2022. Avvia inoltre alcune collaborazioni sul suo territorio come, ad esempio, “Scintille”, albo illustrato di conversazioni tra volontari di AUSER Reggio Emilia.
Mediatore dell’incontro Pier Luigi Gaspa: Laureato in biologia si occupa professionalmente di fumetti, comunicazione e multimedialità, e dell’uso dei media dell’immagine come strumenti di comunicazione. Come traduttore, collabora con diverse case editrici del settore (Comic Art, Magic Press, Disney Italia, Panini, RW, 001, Nona Arte…). Collabora dal 1996 con Lucca Comics & Games, per la quale cura mostre espositive e si occupa di progettare e condurre incontri culturali. Ha realizzato numerose mostre espositive e progetti socio-educativi legati al fumetto e alla memoria, in particolare della Resistenza, alla multimedialità e alla scienza. Per la Mediateca Regionale Toscana ha condotto corsi di cinema e realizzato diversi cortometraggi (con la regista M. Luisa Carretto). Come Progettista di media per la teleformazione, ha collaborato con il Laboratorio di Comunicazione Multimediale dell’Università di Siena. Nel 2016 ha elaborato e condotto con Giulio Giorello il programma Fumetti & politica nell’ambito del Festival della politica di Mestre. Ha pubblicato su numerose riviste e volumi collettivi ed è autore di diversi saggi. Fra questi, Da Rebo a Brendon – Fantaitalia a quadretti (1998), I 40 Ruggenti (2006, con G. Bono), La scienza tra le nuvole (Raffaello Cortina, 2007, con G. Giorello), Per la libertà – la Resistenza nel fumetto (Settegiorni, 2009, con Luciano Niccolai), Madame Curie – indipendenza e modernità (Imprimatur, 2016) e Buffalo Bill – L’uomo, la leggenda, il West (Imprimatur, 2016).