21 Dicembre 2024

“Il conflitto israelo-palestinese”, l’attualità alla Sala Colombo con il prof. Vincenzo Bellino

0

“Il conflitto israelo-palestinese”, una realtà drammatica da tanto tempo nella storia contemporanea, sarà l’oggetto dell’incontro promosso da Unitre Barga lunedì 9 dicembre, ore 17, alla Sala Colombo.
Il Prof. Vincenzo Bellino, partendo dalle origini, prenderà in esame gli aspetti politico/militari di un conflitto che dura ormai da un secolo e di cui non si intravede ancora la fine.
Molteplici sono stati i tentativi di negoziazione per la soluzione dei due Stati, con la creazione di uno Stato di Palestina indipendente, accanto a quello di Israele, ma la varietà di posizioni continua ad allontanare l’accordo e gli scontri armati continui non si limitano limitati a obiettivi militari, bensì causano vittime tra la popolazione civile.
In Medio Oriente la tensione in queste settimane è altissima ed infuocata.

Il Prof. Bellino attualmente è docente di Italiano, Latino, Storia e Geografia presso i Licei dell’ISI di Barga.
Dopo la maturità classica, conseguita presso il Liceo “Secusio” di Caltagirone (suo luogo di nascita), ottiene la laurea triennale in Storia e quella specialistica in Scienze dell’Antichità presso l’Università di Pisa. Successivamente, consegue il titolo di Doctor Aeuropaeus presso l’Università di Bologna.
Ha pubblicato una monografia (Alia Ratio, Cesare e la guerriglia) e vari articoli su importanti riviste italiane e straniere.
Da tempo propone agli incontri Unitre vari argomenti storico-letterari di grande spessore godendo dell’apprezzamento di tutti per la competenza e la passione con cui si esprime.

____ML_______________________________________

__________________________________________________________

__________________________admin ______________________________________________

Il conflitto arabo-israeliano ha avuto profonde ripercussioni sulla regione e sulla politica internazionale. Le sue conseguenze includono:

  • Instabilità regionale: Il conflitto ha alimentato tensioni e conflitti in tutta la regione mediorientale.
  • Crisi umanitaria: La popolazione palestinese, in particolare a Gaza, vive in condizioni umanitarie molto difficili.
  • Immagine di Israele nel mondo: Il conflitto ha influenzato l’immagine di Israele nel mondo, dividendo l’opinione pubblica internazionale.
  • Terrorismo internazionale: Il conflitto ha fornito un terreno fertile per l’emergere di organizzazioni terroristiche.

  Per approfondire:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *