Gli appuntamenti di Aprile e Maggio 2025

Unitre Barga APS presenta un nuovo calendario di conferenze che si terranno nei mesi di aprile e maggio presso la Sala Colombo in Via del Giardino alle ore 17 e qualche iniziativa fuori porta.
Si parte sabato 5 aprile con una conferenza online “Viaggio nella scienza, storie dei fisici” aperta a tutti e condotta da Veronica Poggi (ore 17); a seguire lunedì 7 aprile Sergio Nelli del Gruppo Paleografia Lucca propone “Ricostruire la memoria: esplorazioni paleografiche nei testi di archivio” (la conferenza è patrocinata da Istituto Storico Lucchese sezioni Sei Miglia e Barga e la biblioteca di Camigliano “Mario Tobino”). Lunedì 14 aprile Lorenzo Ugo Conti parla di “Gli alieni di Barga: le invasioni biologiche del nostro territorio”. Dopo la pausa pasquale è prevista la visita guidata, insieme all’Istituto Storico, alla Linea Gotica di Borgo a Mozzano lunedì 28 aprile. Lunedì 5 maggio Paolo Buchignani presenta l’argomento “Dal biennio rosso al ventennio nero. La crisi del primo dopoguerra in Italia”, mentre il lunedì successivo 12 maggio Ivo Poli ci accompagna negli spazi verdi di Barga alla scoperta delle erbe “Andar per erbi intorno a Barga”. Lunedì 19 maggio Valdo Spini propone “Tra l’ottantesimo della liberazione e ottantatreesimo della costituzione”.
L’anno accademico 2024 – ‘25 si conclude ufficialmente con una bella e significativa conferenza musicale tenuta da Massimo Salotti per commemorare 80 anni della morte di Pietro Mascagni. Per l’occasione l’evento si terrà alla Fondazione Ricci sabato 24 maggio con il patrocinio del Comune di Barga e dell’Istituto Storico Lucchese sez. di Barga.
Unitre Barga APS vanta di essere da 13 anni la sezione ufficiale locale di Unitre Nazionale insieme a quelle di Gallicano e Bagni di Lucca, è anche sede ufficiale d’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dell’Università degli stranieri di Siena.
Per conoscere la realtà e tutte le attività di Unitre Barga APS (Associazione di Promozione Sociale) consultare il sito www.unitrebarga.it e pagina FB sempre aggiornate o scrivere a unitre.barga@virgilio.it oppure bargaunitre@gmail.com